Pasta alla norma


“Sicilia bedda”, ma anche buona. Anzi, buonissima. La Pasta alla norma è una ricetta tipica che non delude mai, perfetta in ogni stagione e per soddisfare tutti i palati. C’è solo un modo per renderla ancora più sfiziosa: accompagnarla con un calice di Leffe Blonde, una birra perfetta per esaltare la pasta, i formaggi e i fritti. Vedrai come legherà i tuoi sedanini con la ricotta e le melanzane. Assolutamente da provare!

Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Triple.

 

ACQUISTA LEFFE >>

Ingredienti

1 Kg pomodori San Marzano
350 g pasta corta tipo sedani
400 g melanzane
150 g ricotta (salata)
Basilico (circa 10 foglie)
Olio EVO
Cipolla
Olio d’arachide
Sale

Preparazione

Monda le melanzane, tagliale a cubetti, aggiusta di sale e mettile su uno scolapasta in modo da scolare l’acqua in eccesso e renderle meno amare al palato. Soffriggi ½ cipolla, tritata grossolanamente, in una casseruola.
Mentre la cipolla si colora, taglia i pomodori San Marzano facendo in modo che i pezzi restino abbastanza grossi, poi versali all’interno della casseruola e fai cuocere per 25 minuti. Ora, friggi le melanzane in olio di semi d’arachide. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Manteca la pasta in padella con la salsa di pomodoro e le melanzane fritte.
Impiatta e rifinisci con un’abbondante grattugiata di ricotta salata e delle foglie di basilico.

Il vero tocco in più, però, lo darai servendo la tua Pasta alla norma con un calice di Leffe Blonde: perfetta per esaltare i fritti, quindi le rondelle di melanzane, e anche per accompagnare in modo sublime il sapore dei farinacei.