Baccalà alla veneziana


Antipasto o piatto unico? Il Baccalà alla veneziana è una ricetta a base di stoccafisso che viene ridotto in crema e accompagnato con croccanti crostini di pane o polenta, in puro stile “cicchetto” veneto. Ecco perché è ancora più delizioso se abbinato a un Leffe Blonde fresca, perfetta per alleggerire la bocca dopo ogni morso e ricoprire il palato con un gusto rotondo ed equilibrato.

Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Triple.

 

ACQUISTA LEFFE >>

Ingredienti

Stoccafisso ammollato: 800 g
Olio extravergine d'oliva: 200 ml
Latte intero: 200 ml
Prezzemolo: 1 ciuffo
Aglio: 1 spicchio
Sale fino
Pepe nero

Preparazione

Metti lo stoccafisso in ammollo per almeno 24 ore, cambiando spesso l’acqua. Poi, taglialo a pezzi e mettilo in un tegame, facendo in modo che sia completamente coperto da acqua fredda (alla quale devi aggiungere 150 ml di latte). Sala e porta ad ebollizione, facendo cuocere poi per 20’, schiumando di tanto in tanto.
Scola il baccalà e puliscilo, eliminando lische e pelle.
Poi, taglialo a pezzettini e riponilo in una ciotola. Mescola energicamente il baccalà e nel frattempo aggiungi l’olio a filo. Lavora il risultato fino a ottenere una crema compatta.
 
Aggiusta pepe e sale e impreziosisci il sapore della ricetta con un trito di prezzemolo e aglio.
È il momento di servire in tavola! A te la scelta: crostini di pane o croccante polenta?
Se opti per la polenta, ricordati di portarla avanti mentre prepari lo stoccafisso, così da servire baccalà e crostini ben caldi nello stesso momento: ti basta preparare una polentina gialla (o anche bianca!), farla raffreddare su un vassoio, tagliarla in rettangolini e poi abbrustolirla al forno con grill per qualche minuto.
 
Il tocco finale? Servi con Leffe Blonde: sentirete che esplosione di sapore. Gusto raddoppiato!