Cacciucco


Il Cacciucco alla livornese (o “caciucco”, come preferiscono chiamarlo alcuni) è un piatto che nasce dall’antica abitudine di fare una zuppa con gli scarti del pescato invenduti al mercato. Una ricetta di origine povera, quindi, che col passare degli anni – anzi, dei secoli – si è guadagnata un posto tra i piatti più popolari d’Italia. Adesso immaginatevi sul mare, magari al tramonto. Cosa c’è di meglio di un piatto di Cacciucco? Un piatto di Cacciucco con una Leffe Rituel 9.

Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Blonde.

ACQUISTA LEFFE >>

Ingredienti

Uno scorfano (1 Kg)
Pomodori: 1 Kg
Gallinelle di mare: 500 g
Seppie: 400 g
Triglie: 300 g
Pescetti di scoglio: 300 g
Coda di rospo: 230 g
Palombo: 200 g
Moscardini: 200 g
Vino bianco secco: 200 ml
6 grosse fette di pane
6 gamberi rossi
una cipolla
una carota
un gambo di sedano
prezzemolo tritato
aglio
peperoncino fresco
olio extravergine
sale

Preparazione

Sfiletta scorfano, gallinelle e triglie; sguscia i gamberi, squama i filetti e spinali; pulisci seppie e moscardini. Tieni da parte gusci, teste e lische, perché saranno il tocco in più della zuppa.
Sminuzza cipolla, sedano e carota e soffriggi con 5 cucchiai di olio; aggiungi poi le seppie e i moscardini tagliati a pezzetti; versa nella casseruola 1 bicchiere d’acqua e 1 bicchiere di vino bianco; fai cuocere per circa 20’. Al termine del tempo, estrai dalla casseruola le seppie e i moscardini e conservali.
 
Aggiungete nella pentola il peperoncino, i pescetti di scoglio e poi le teste e le lische che avevi messo da parte prima. Fai cuocere per circa 30’. Aggiungi acqua se il risultato è troppo asciutto
Con un passaverdura rendi tutto omogeneo ed elimina le parti grandi e pericolose, come ad esempio le lische.
Metti sul fuoco e aggiungi al vostro passato sia le seppie che i moscardini, e a seguire tutti gli altri pesci a distanza di circa 10’ l’uno dall’altro, seguendo questo ordine: scorfano, coda di rospo, palombo, gallinelle, gamberi. Assaggia il sale e regolatelo, spolverando poi il prezzemolo tritato.
 
Mentre il Cacciucco è sul fuoco, abbrustolisci le fette di pane, strofinandole con uno spicchio d’aglio prima di servirle per dare ancora più sapore.
 
Ecco fatto: mentre versi il Cacciucco sui crostini, versa anche Leffe Rituel 9 nei calici degli ospiti: i suoi luppoli in più le conferiscono il carattere giusto per supportare i condimenti importanti di questo piatto.