Un piatto povero, ma ricco di tradizione e gusto: i Canederli, o Knödel, sono parte integrante della cultura culinaria del Trentino Alto-Adige: proprio per questo ciascuna famiglia sembra avere il suo modo di prepararli!
La ricetta che proponiamo è la variante di Canederli “alla tirolese”, perfetta per essere abbinata alla strutturata e profumatissima Leffe Triple. Sentirai come esalta il sapore speziato dello speck!
Ingredienti
Pane raffermo: 250 g
Speck: 150 g
Cipolle bianche: 50 g
Uova (medie): 2
Latte intero: 250 g
Burro: 10 g
Pepe nero
Prezzemolo
Erba cipollina
Preparazione
Prepara subito il brodo di carne, così da tenerlo in caldo e pronto per essere servito coi Canederli.
Poi, trita la cipolla e lo speck in pezzettini non più grandi di 3 millimetri.
Metti una padella sul fuoco e fai cuocere al suo interno il burro. Appena è caldo, unisci anche la cipolla e lo speck che tritato, facendo rosolare tutto per circa 5 minuti. Poi, togli la padella dal fuoco.
Taglia il pane a pezzettini, in dadini di circa ½ cm. Versalo in un contenitore e aggiungi il latte, le uova, l’erba cipollina e il prezzemolo tritato. Ottenuta la giusta consistenza, unisci alla ricetta anche la cipolla e lo speck. Se l’impasto è troppo duro o troppo molle, puoi aggiungere un po’ di latte o farina in più per dargli la consistenza che vuoi.
E adesso, creiamo i nostri Canederli. La forma è quella di polpettine di circa 5 cm, e proprio come le polpette, per farle al meglio c’è un trucco: inumidisci le mani, così l’impasto non si attaccherà alle dita. Crea i Canederli e poi mettili a cuocere nel brodo di carne. Dopo circa 15 minuti saranno pronti per essere serviti in tavola.
Con questa ricetta stupirai i tuoi ospiti, ma per ottenere un effetto ancora più sorprendente prova a proporla con Leffe Triple.