La caponata è un contorno ricco e saporito, tipico della cucina siciliana. Un mix di verdure fritte poi ripassate in padella con zucchero e aceto, che regalano il tipico gusto agrodolce.
Per questo, ti consigliamo di abbinarci una Leffe Blonde, una birra che con il suo retrogusto lievemente speziato e le sue note fruttate è perfetta per esaltare tutto il gusto delle verdure.
Ingredienti
Melanzane 1 kg
Sedano 400 g
Cipolle bianche 250 g
Pomodori ramati 200 g
Olive verdi in salamoia da denocciolare 200 g
Capperi sotto sale dissalati 50 g
Pinoli 50 g
Zucchero 60 g
Aceto di vino bianco 60 g
Basilico q.b.
Concentrato di pomodoro 40 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione
Prima di tutto pulisci gli ortaggi, e taglia a dadini le melanzane, il sedano e i pomodorini.
In una padella ampia, friggi le melanzane in abbondante olio per 3-4 minuti, in modo da averle ben dorate. Scola bene e mettile da parte in un recipiente.
In un’altra padella capiente metti la cipolla tritata molto fine, insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Fai soffriggere 2 minuti. Poi aggiungi la passata di pomodoro, lascia insaporite 1 minuto, e aggiungi la dadolata di sedano.
Successivamente aggiungi le olive precedentemente snocciolate, i capperi e i pomodorini. Fai cuocere tutto per 3 minuti, a fiamma bassa. Infine, aggiungi le melanzane fritte, una manciata di basilico e lascia cuocere 2 minuti. Ora aggiungi il cucchiaio di zucchero, l’aceto, e fai sfumare a fiamma vivace. Completa con aggiunta di sale e nel caso con i pinoli, precedentemente tostati in padella qualche minuto.
Gli ospiti sono già a tavola. Quello che manca ora, è solo un calice di Leffe Blonde! Con il suo aroma speziato saprà alleggerire anche la caponata. Provare, per credere!