CAPONATA


La caponata è un contorno ricco e saporito, tipico della cucina siciliana. Un mix di verdure fritte poi ripassate in padella con zucchero e aceto, che regalano il tipico gusto agrodolce.

Per questo, ti consigliamo di abbinarci una Leffe Blonde, una birra che con il suo retrogusto lievemente speziato e le sue note fruttate è perfetta per esaltare tutto il gusto delle verdure.

ACQUISTA LEFFE >>

Ingredienti

Melanzane 1 kg

Sedano 400 g

Cipolle bianche 250 g

Pomodori ramati 200 g

Olive verdi in salamoia da denocciolare 200 g

Capperi sotto sale dissalati 50 g

Pinoli 50 g

Zucchero 60 g

Aceto di vino bianco 60 g

Basilico q.b.

Concentrato di pomodoro 40 g

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale fino q.b.

Preparazione

Prima di tutto pulisci gli ortaggi, e taglia a dadini le melanzane, il sedano e i pomodorini.

In una padella ampia, friggi le melanzane in abbondante olio per 3-4 minuti, in modo da averle be dorate. Scola bene e mettile da parte in un recipiente.

In un’altra padella capiente metti la cipolla tritata molto fine, insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Fai soffriggere 2 minuti. Poi aggiungi e passata di pomodoro, lascia insaporite 1 minuto, e aggiungi la dadolata di sedano.

Successivamente aggiungi le olive precedentemente snocciolate, i capperi e i pomodorini. Fai cuocere tutto per 3 minuti, a fiamma bassa. Infine, aggiungi le melanzane fritte, una manciata di basilico e lascia cuocere 2 minuti. Ora aggiungi il cucchiaio di zucchero, l’aceto, e fai sfumare a fiamma vivace. Completa con aggiunta di sale e nel caso con i pinoli, precedentemente tostati in padella qualche minuto.

Gli ospiti sono già a tavola. Quello che manca ora, è solo un calice di Leffe Blonde! Con il suo aroma speziato sarà alleggerire anche la caponata. Provare, per credere!