Un piatto facile da preparare, economico e buonissimo. Cosa si può volere di più? L’impepata di cozze è una delle ricette partenopee per eccellenza, servita solitamente come antipasto. Per questo, il nostro suggerimento è quello di abbinare questa ricetta a Leffe Triple, stupendo i tuoi ospiti con un vero e proprio aperitivo prima del pranzo o della cena. Perché proprio Leffe Triple? Perché il suo gusto estremamente deciso regala struttura e carattere alla ricetta e riprende la tradizione belga di abbinamento con le cozze.
Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Blonde.
Ingredienti
Cozze da pulire: circa 2 kg
Pepe nero
Opzionali:
Prezzemolo
Limoni
Preparazione
Pulisci le cozze con attenzione, selezionandole: quelle che sono rotte o aperte devono essere scartate. Utilizza un coltellino per eliminare i denti di cane e il bisso, ovvero la “barbetta” che permette alle cozze di restare attaccate agli scogli.
Elimina tutte le impurità con una paglietta, rendendo le cozze lisce e appetitose. Sciacqua con cura e poi spostati ai fornelli, dove dovrai mettere a scaldare una pentola (particolarmente capiente) sul fuoco.
Quando l’acqua bolle, inserisci le cozze e aggiungi il pepe nero – se possibile macinato al momento.
Chiudi con il coperchio e, ogni 30 secondi circa, agita la pentola per rimestare le cozze. Sbircia fino a che non vedrai il risultato che vogliamo ottenere: tutte le cozze schiuse, pronte per essere assaggiate. Il tempo di cottura previsto è di circa 4 minuti.
Disponi le cozze in uno o più piatti da portata e aggiungi, se vuoi, prezzemolo tritato o spicchi di limone per dare un tocco in più.
Ecco fatto: un aperitivo indimenticabile che stupirà i tuoi amici, abbinando alla deliziosa impepata di cozze al gusto deciso di Leffe Triple.