LASAGNA


Feste, pranzi domenicali, serate con gli amici. La lasagna è una vera istituzione italiana, riconosciuta e imitata in ogni parte del mondo.

Originaria dell’Emilia ma realizzata in tutto il paese in innumerevoli varianti, ognuna un’esplosione di sapori. Per quella classica però, il migliore abbinamento è Leffe Rouge: avvolgente e lievemente speziata, pronta ad esaltare ogni ingrediente della tradizione.

ACQUISTA LEFFE >>

Ingredienti

Per la pasta sfoglia all’uovo verde

Semola di grano duro 350 g

Farina 00 150 g

Spinaci 250 g

Uova 2

Tuorli 3

 

Per il ragù

Carne bovina tritata 300 g

Pancetta 150 g

Carote 50 g

Sedano 50 g

Cipolle dorate 50 g

Vino rosso 100 g

Passata di pomodoro 300 g

Brodo vegetale

Olio extravergine di oliva

Sale fino

Pepe nero

 

Per la besciamella

Burro 70 g

Latte intero 1 l

Sale fino

Noce moscata

Preparazione

Scalda olio e burro in una casseruola, con la cipolla tritata da soffriggere. Poi aggiungi il sedano e la carota tritati. Aggiungi la pancetta e dopo la carne macinata. Fai rosolare a fiamma alta e intanto aggiungi sale grosso e pepe fresco.

Sfuma con il vino bianco. Una volta evaporato, versa la passata di pomodoro, copri e fai cuocere per circa due ore a fuoco lentissimo. Intanto metti gli spinaci in una casseruola con un dito d’acqua, aggiungi il sale e falli cuocere fino a quando saranno teneri. Scolali, in modo che non rilascino residui d’acqua, poi tritali con un mixer.

Ora prepara la sfoglia, impastando gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica, e fai riposare per almeno 1 ora. Nel frattempo, potrai dedicarti alla besciamella.

Fai sciogliere il burro in un pentolino e aggiungi la farina una volta che quest’ultimo si è completamente fuso. Cuoci per pochi minuti, mescolando bene. Versa poi, poco alla volta, il latte caldo. Aggiungi il sale e una spolverata di noce moscata. Trasferisci quindi la crema ottenuta in una ciotolina coperta da pellicola e tieni da parte.

Stendi la sfoglia con il mattarello e ricava dei rettangoli grandi 30x20 cm, che lesserai uno alla volta in una grande casseruola.

È arrivato il momento di comporre le tue lasagne! Disponi i rettangoli di pasta nella teglia poi distribuisci uno strato di besciamella. Copri con il ragù e cospargi con abbondante parmigiano. Ripeti tutto per 5-6 strati, poi copri con un ultimo solo di pasta. Metti in forno a 180°, e fai cuocere per circa 45 minuti.

Appena sfornate, aspetta 5 minuti per farle assestare. Giusto il tempo di portare in tavola una Leffe Rouge per tutti i presenti. Le sue note tostate e il suo sapore pieno, abbinati a questo capolavoro, meritano un brindisi!