Uno dei piatti più amati d’Italia è anche quello che viene interpretato in tante diverse varianti.
La ricetta classica, però, sembra (il condizionale è d’obbligo) essere quella che ti proponiamo qui: proprio per gli ingredienti che la contraddistinguono, l’abbinamento suggerito è con Leffe Blonde: grazie alle sue note delicate e fruttate, la personalità di questo piatto della nostra tradizione si esprimerà al meglio.
Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Rouge.
Ingredienti
Spaghetti: 350 g
Guanciale: 120 g
Pecorino romano: 30 g
Grana o parmigiano: 20 g (facoltativo)
2 grossi tuorli
Sale
Pepe
Preparazione
Taglia il guanciale in piccoli bastoncini.
Poi, con una frusta, amalgama i tuorli con il pecorino e il grana o parmigiano, aggiungendo 40-50 g di acqua. Una volta che i tuorli saranno cremosi, aggiungi sale e pepe.
Metti sul fuoco una pentola d’acqua e portala a bollore.
Nel frattempo, cuoci il guanciale in una padellina senza olio e fai rosolare a fiamma lenta finché non diventa croccante (tempo stimato 7-8').
Butta la pasta, che dovrà essere pronta contemporaneamente al guanciale. Scola la pasta al dente, conservando un po' di acqua di cottura, e mettila in una ciotola di vetro: è il momento di condirla con il guanciale e il suo grasso e con il composto di tuorli. Mescola, in modo che si rapprenda appena ma senza fare grumi. Servi subito, ma non prima di avere offerto anche un calice di Leffe Blonde ai tuoi ospiti. Sentirai come sarà apprezzato l’equilibrio di sapori: Leffe Blonde è capace di esaltare e allo stesso tempo rendere più leggera la tua Carbonara!