Risotto alla milanese


Il risotto alla milanese: un classico senza tempo, amato da moltissime persone in tutta Italia, e non solo. Semplice da preparare, genuino e di sicuro effetto: sembra impossibile renderlo ancora più buono, vero?
Prova a servirlo con un calice di Leffe Blonde: l’aroma floreale e lievemente speziato, con le sue sottili note di vaniglia e chiodi di garofano, renderà ancora più caratteristico il sapore di questa ricetta semplice.
Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Triple.

ACQUISTA LEFFE >>

Ingredienti

Riso superfino: 300 g
Midollo di bue: 20 g
Pistilli di Zafferano 1 g
Brodo di carne: 1 L
Burro: 80 g
Cipolla: 40 g
Vino bianco (secco): 50 ml  
Parmigiano grattugiato: 60 g
Sale q.b.

Preparazione

Trita i 40 g di cipolla e falla appassire in un tegame, insieme al midollo e a 20 g di burro, per 5 minuti circa. Tosta a parte il riso in un tegame a secco, successivamente aggiungi il fondo di midollo, cipolla e burro. Aggiungi il vino bianco (50 ml, ovvero circa ¼ di bicchiere e fai evaporare. Versa lentamente il brodo (già ben caldo) e lascia cuocere per circa 18 minuti aggiungendo brodo a richiesta. A metà cottura aggiungi i pistilli di zafferano. Verifica se è necessario aggiungere un po’ di sale.
A fine cottura sposta il tegame dal fuoco, aggiungi i 60 g di burro rimasti, spolvera con il parmigiano grattugiato e manteca. Mescola con cura il riso nel tegame, fino a renderlo perfettamente cremoso, e lascialo riposare per 1 minuto coperto prima di servirlo in tavola.

Approfitta di questo momento per aprire una Leffe Blonde e versarla nei calici dei tuoi invitati: scoprirai come un piatto semplice ma delizioso come il Risotto alla milanese possa diventare ancora più saporito, se accompagnato dal retrogusto speziato e dalla nota finale lievemente amara che caratterizza Leffe Blonde.