Semplice, veloce, perfetta per ogni palato: la cotoletta alla milanese, a volte chiamata anche “costoletta”, è un grande classico italiano che mette sempre d’accordo tutti. Rispetto alle altre tipologie di cotolette, quella alla milanese ha una caratteristica: deve essere rigorosamente di vitello, il più morbida possibile.
Ci sono vari segreti che vi sveleremo nella ricetta, ma intanto eccone uno: per renderla ancora più buona, provatela con Leffe Ambrée. Il suo sapore, caratterizzato da note provenienti dalla tostatura dei malti, si sposa meravigliosamente con il fritto. Anzi, in questo caso, col doppio fritto!
Ingredienti
1 kg di carne di vitello (carré)
300 gr di burro chiarificato
4 uova
300 g di pangrattato
Preparazione
Utilizza un batticarne per uniformare lo spessore delle fette di carne.
Con il coltello, gratta l’osso in modo da pulirlo bene, evitando così che eventuali pellicine diventino scure durante la cottura.
Se l’osso è troppo lungo, riducine una parte, in modo da ottenere una cottura più immediata e uniforme. Fai anche attenzione a eliminare eventuali nervetti superflui, che “tirerebbero” la cotoletta durante la cottura.
Prepara le uova rompendole in una ciotola e sbattendole con la frusta, poi versa il pangrattato in una terrina. Fai un primo passaggio di ciascuna costoletta esclusivamente nel pangrattato: solo dopo immergila nelle uova, e poi di nuovo nel pangrattato.
Metti il burro a sciogliere in una padella. Quando sarà caldo, aggiungi le costolette. Ciascun lato dovrebbe impiegare circa 4 minuti per essere perfetto.
Ti suggeriamo di accompagnare la tua cotoletta con un’insalata semplice, soprattutto durante la stagione calda, per rendere il piatto più leggero e gustarlo al meglio -senza metterne in ombra il sapore delizioso con contorni impegnativi.
Un trucco da chef per fare un figurone? Prendi un po’ di burro di cottura con un cucchiaio e versalo sull’osso: ti servirà per renderlo bianco, scintillante.
Naturalmente, il segreto per rendere la tua cotoletta alla milanese davvero indimenticabile è servirla con Leffe Ambrée: decisa sul palato, spaziata con note tostate… Regalerai ai tuoi ospiti una autentica esperienza di degustazione, da replicare quando vuoi.